Nato a Potenza il 02/12/1982
Medico Chirurgo Specialista in Reumatologia.
Dirigente Medico a tempo indeterminato presso la UOC di Malattie Infettive, Dipartimento Internistico, AOR San Carlo, Potenza
Incarico Professionale di Base: ”Patologie infettivo-infiammatorie dell’apparato osteo articolare”, ” Profilassi e terapia delle infezioni opportunistiche nell’ospite immunocompromesso”
Attività Libero Professionale Intramuraria in Reumatologia, AOR San Carlo, Potenza.
Ha intrapreso gli Studi di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, laureandosi nel Settembre 2008 con la votazione di 110/110 e Lode.
Ha conseguito l’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo e la Specializzazione in Reumatologia (durata quinquennale) a Giugno 2014 con la votazione di 70/70 e Lode presso l’Università di Bari ”A. Moro” (Scuole aggregate Bari-Foggia-Chieti).
Presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, nel Marzo 2020, ha conseguito, cum Laude, il Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita, XXXII ciclo, curriculum in Scienze Immunologiche, Infettivologiche, Dermatologiche ed in Sanità Pubblica.
Ha inoltre conseguito tre Master di secondo livello in: 1) Problem solving in Reumatologia 2) Management Sanitario 3) Medicina Estetica
Da Giugno 2009 a Marzo 2018 ha svolto attività clinica e di ricerca dapprima come Assistente Medico in formazione specialista e poi come Medico Interno Volontario, Borsista e quindi Senior Rheumatologist Clinical Researcher presso il Dipartimento di Reumatologia/Istituto Reumatologico Lucano (IReL) presso l’ AOR San Carlo di Potenza diretto dal Prof. Ignazio Olivieri.
Visiting Physician presso la UO Medicina Generale e delle Cure Avanzate, Ospedale San Raffaele, Milano (Giugno 2019) https://www.hsr.it/strutture/ospedale-san-raffaele
Ha ricoperto incarichi di continuità assistenziale per l’Azienda Sanitaria Provinciale di Potenza (ASP) e come medico trasfusionista per l’AVIS.
Ha collaborato con https://www.centromedicolucano.it/ , http://www.lucanamed.it/ , https://www.ipazia-dcc.it/
Per il forte legame con la terra di origine, la Lucania, pur vincitore di diversi concorsi pubblici, in strutture ospedaliere ed universitarie del Nord Italia, per il ruolo di dirigente medico a tempo indeterminato nella disciplina di Reumatologia, dal Marzo 2018 ha accettato l’incarico di Dirigente Medico a tempo indeterminato, disciplina Medicina Interna, prima assegnazione Medicina d’Urgenza, presso il nosocomio di Potenza. Dal Settembre 2019 Dirigente Medico a tempo indeterminato, disciplina Malattie Infettive presso AOR San Carlo, Potenza.
La sua attività è focalizzata in particolare sulla diagnosi, gestione e trattamento delle malattie infiammatorie croniche di interesse immuno-reumatologico, in particolare: 1) Spondiloartriti (Spondilite Anchilosante, Artrite psoriasica, Artriti enteropatiche, Artriti reattive, Spondiloartriti indifferenziate ad esordio senile, SAPHO) 2) Malattia di Behçet, 3) artrite reumatoide e connettiviti 4) malattie rare in reumatologia 5) fibromialgia 6) osteoporosi 7) osteoartrosi
Nel percorso di formazione e quindi della successiva attività assistenziale ha sviluppato expertise nell’utilizzo dell’ecografia muscolo-scheletrica, della capillaroscopia e dell’analisi del liquido sinoviale nelle malattie reumatiche.
Esperienza inoltre nella terapia infiltrativa intra e peri articolare sia per la gestione delle patologie infiammatorie sia a scopo anti-aging (viscosupplementazione con acido ialuronico).
L’esperienza lavorativa maturata nel setting dell’emergenza-urgenza e della infettivologia hanno consentito di essere parte attiva della équipe responsabile della assistenza dei pazienti affetti da COVID-19 e dei protocolli terapeutici innovativi (tocilizumab, sarilumab, anakinra, baricitinib, mAbs) per la gestione della malattia.
Dal 2020 è docente a contratto, per l’insegnamento delle Malattie Infettive presso i corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie (Logopedia e Scienze Infermieristiche) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Univeristà Catolica Sacro Cuore di Roma.
Docente per i corsi SIR Hands on in “Tecniche infiltrative”
Socio della SIR (Società Italiana di Reumatologia) e del CReI (Collegio dei Reumatologi Italiani) membro della EULAR (European League Against Rheumatism) e past-member della Commissione del gruppo Giovani della Società Italiana di Reumatologia (SIRYoung).
L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni in extenso su riviste nazionali e internazionali di cui è autore e coautore
È referee per riviste peer-reviewed fra cui Journal of Clinical Rheumatology.
Ha partecipato, come sub-investigator e co-principal investigator, a diversi trial clinici.
Inoltre, ha partecipato come discente, relatore e tutor ad oltre 100 fra corsi, seminari e congressi a carattere nazionale e internazionale.

